sabato 28 giugno 2014

RACCONTI DI LAURA (4)

E' ritornata LA RAGAZZA DALLA VALIGIA ROSSA per proseguire il suo racconto.....
 
 
 RACCONTO DI LAURA (4)
 
 
Dopo più di due anni trascorsi vicino a Stoccarda, conseguito un diplomino di Tedesco alla Volkhochschule da un anziano simpaticissimo insegnante, non c'era niente di nuovo che mi stimolasse a vivere lì.....

 

Mio fratello e amici erano partiti per Berlino.
 
Io optai per andare a Dusseldorf " alla Pari" da una famiglia pensando che sarei stata costretta a parlare solo Tedesco e quindi migliorare la lingua.
Fu un errore.
 
Alla stazione venne a prendermi Frau Vossen.
 
Segno di riconoscimento " una ragazza dalla valigia rossa ".
 
La famiglia era composta da tre persone.
Herr Vossen che non vedevo quasi mai, Frau Vossen che mi diceva cosa dovevo fare, e Annette, una bimba di 5 anni, molto bella, che sapeva già di essere una figlia di papà, arrogante, presuntuosa, saccente ecc...
 
Veniva poi una volta alla settimana una giovane signora molto gentile a fare le pulizie pesanti e così parlavo con lei.
 
 
 
A scuola non avevo fatto nessuna amicizia perchè finita la lezione
ogni uno se ne andava per conto proprio. La domenica me ne andavo in centro. La città era molto bella, molto ricca e la gente molto elegante.
Passeggiavo da sola lungo il Reno. Da sola andavo ai bar per un caffè e
mangiavo il mio dolce preferito, la Kasekuchen, poi da sola andavo al cinema. Poi ritornavo a casa.
 
 
 
La mia camera era una grande mansarda con bagno e alla sera studiavo o leggevo molto. Così imparai anche cosa significa la parola solitudine.
 

Ero sola e parlavo con la mia valigia rossa....
Anche per questo è stata così importante per me. Lei mi ascoltava silenziosa e mi capiva.

Dopo tre mesi non ce la feci più. Dissi a Frau Vossen che me ne andavo a Berlino dove c'era mio fratello e amici. Cercò di convincermi a rimanere, ma io, quando prendo una decisione, sono già oltre.
Partii un sabato mattina e arrivai nel tardo pomeriggio.
C'era mio fratello ad aspettarmi, e la mia amica spagnola che mi ospitò fino a che nelle vicinanze trovai una stanza in un grande appartamento abitato da una Frau Polacca molto strana e divertente.

L'indomani del mio arrivo, la mia amica mi disse che c'era una festa al quartiere di Spandau. Andammo. Ci sedemmo nell'unico tavolino libero di un bar con grande giardino.

 Dopo un po' due ragazze tedesche ci chiesero se potevano sedersi con noi. Acconsentimmo e cominciammo a fare conversazione. Al momento di salutarci ci scambiammo il numero di telefono.




Con una delle due, malgrado i miei spostamenti, siamo amiche da 50 anni. Abbiamo condiviso gioie e dolori che la vita ci ha riservato.
Lei è stata più sfortunata. Le è mancata la secondogenita per un tumore al cervello.
Ho pianto da sola. Ho pianto con lei e soffro per lei.

Ma questa è un'altra storia......

Laura

9 commenti:

  1. Cara Arianna, trovo molto interessante questo racconto da Laura.
    Ciao e buon fine settimana cara amica.
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Molto interessante, ma poi ci dirai cosa hanno fatto Laura e la valigia rossa?
    Cristiana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La cara amica Laura ci sta incuriosendo con le sue avventure e vicissitudini passate.
      E sono tutte storie vere!
      Questo è il quarto racconto che gentilmente mi trasmette.
      Buon weekend.

      Elimina
  3. Bellissimo racconto, un po' mi fa ricordare tante cose della Germania dove ho vissuto per un certo periodo, ma come si può resistere alla torta dolce di formaggio vero Arianna mia?

    RispondiElimina
  4. il mese scorso ero a Berlino e mi sono comperata una KASEKUCHEN tutta intera. Ce la siamo mangiata
    tutta io e mio marito." Che goduria " dicono qui.

    RispondiElimina
  5. Bravissima, verrò alla pubblicazione del tuo primo libro

    RispondiElimina
  6. Books are an essential commodity and a priority too. Rosetta Stone English
    software is one that can help you learn it easily with
    fun. Tourists who visit countries where English is not spoken have a really hard time.


    Look into my web site :: English School

    RispondiElimina
  7. I'm impressed, I have to admit. Seldom do I come across
    a blog that's both educative and entertaining, and
    let me tell you, you've hit the nail on the head. The problem is an issue that too few folks are speaking intelligently about.
    I am very happy I found this in my hunt for something concerning
    this.

    Also visit my homepage - painting services in tampa florida

    RispondiElimina
  8. Hello there, You've done a great job. I will definitely digg
    it and personally recommend to my friends. I'm sure they'll be benefited from this website.


    Feel free to visit my web page; painting services in st. petersburg fl

    RispondiElimina